Ti senti irritabile, debole ed esausto per tutto il tempo? Forse presenti un deficit di magnesio!!
Il magnesio è un elemento importantissimo, ma spesso trascurato, in una dieta equilibrata; è fondamentale in più di 300 funzioni corporee molte delle quali ci forniscono energia .

Cosa succede se non assumo abbastanza magnesio?
Una mancanza cronica di magnesio nel corpo produce molte conseguenze, tra cui bassi livelli di energia, affaticamento, debolezza ,ansia e irritabilità.
Alcune ricerche sui globuli rossi hanno dimostrato che bassi livelli di magnesio possono rendere le cellule più fragili, portando ad una diminuzione dei globuli rossi disponibili. I globuli rossi sono di vitale importanza per aumentare i livelli di energia perché trasportano l'ossigeno necessario ai tessuti.

Uno studio del 2002 ha rivelato anche che, bassi livelli di magnesio riducono l'efficienza del corpo nell'utilizzo delle riserve energetiche. I ricercatori hanno valutato gli effetti della restrizione di magnesio nella dieta di donne in postmenopausa durante l'esercizio fisico, scoprendo che bassi livelli di magnesio durante l'esercizio portano ad un uso superiore di ossigeno e a frequenze cardiache più elevate. Questo suggerisce che il magnesio contribuisce a ottimizzare l'utilizzo dell’ossigeno per bruciare calorie e per sentirsi più carichi di energia, mentre un livello inferiore ostacola tale processo.

Dove posso trovare il magnesio ?
Il magnesio è ampiamente disponibile in vari alimenti, in particolare verdure verdi, cereali e frutta .

L'Apporto Giornaliero Raccomandato (RDA) di magnesio è di circa 400 mg/giorno per gli uomini e 310 mg/giorno per le donne. Per gli adulti oltre i 30 anni, la RDA è di 420 mg/giorno per gli uomini e 320 mg/giorno per le donne.

Le banane sono un ottimo spuntino anti-fatica. Oltre al potassio, altro minerale energizzante, apportano 32 mg di magnesio.

Una tazza di fagioli rossi apporta 70 mg di magnesio ed è un’enorme fonte di proteine ​​e fibre .

I fagioli neri sono un’altra importante fonte di magnesio, una tazza ne contiene 120 mg !

Due fette di pane integrale apportano 46 mg di magnesio.

Una tazza di riso integrale apporta 84 mg di magnesio. Per un pasto ancora più ricco di magnesio, abbinate il riso integrale con i fagioli neri. Entrambi gli alimenti sono proteine ​​incomplete che, se combinate, forniscono tutti i 9 aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

Una tazza di lenticchie è ricca di proteine ​​e fibre e contiene 72 mg di magnesio. Le lenticchie sono un ottimo sostituto della carne e possono essere mangiate anche semplicemente bollite in acqua con del limone.

Iniziate la vostra giornata con una ciotola di fiocchi d'avena per avere più energia. Una tazza di fiocchi d'avena contiene 61 mg di magnesio.

La quinoa è un cereale completo di proteine, inoltre mezza tazza contiene un enorme quantità di magnesio, ben 118 mg.

I cereali alla crusca con uvetta contengono 77 mg di magnesio.

Mezza tazza di spinaci cotti contiene 78 mg di magnesio ed è anche un’ottima fonte di calcio.

Una ciotola di frumento è un ottimo modo per iniziare la giornata, ricco di fibre, ci manterranno soddisfatti fino a pranzo. Inoltre contiene 61 mg di magnesio per tazza!
Allora, Buon Appetito!