Ma cosa sono le GDA?
Vi è mai capitato di leggere l'etichetta di un prodotto e trovarvi riportate le percentuali di GDA?
Ma cosa sono queste GDA?
Innanzitutto le GDA (quantità giornaliere indicative di calorie e nutrienti) sono inserite in quanto aiutano il consumatore a capire quanto i
vari nutrienti della dichiarazione nutrizionale (tabella con riportate calorie, proteine, carboidrati e grassi) possano incidere sulla giornata
alimentare.
Per GDA si intende il quantitativo di nutrienti presente, per porzione di
alimento, in percentuale sul quantitativo giornaliero di energia o nutrienti.
La definizione scritta così è effettivamente un po' complicata, ma con l'aiuto di un esempio sarà tutto più chiaro.
In genere le GDA sono
disponibili per le calorie e per i quattro nutrienti più importanti che
potrebbero aumentare il rischio di sviluppare alcune patologie: grassi, grassi
saturi, zuccheri e sodio (o sale).
Normalmente le GDA si basano sui fabbisogni tipici di uomini e donne di 18 anni di età in buono stato di salute, di peso normale e/o per il mantenimento del peso. Nel caso di una donna adulta la GDA per l’energia è stimata pari a 2000 Kcal, mentre tale valore incrementa a 2500 Kcal per un uomo adulto. Quando non è possibile fornire linee guida separate per uomo e donna, le GDA per un soggetto adulto si basano sui valori di GDA per la donna, al fine di evitare un consumo eccessivo.
Sono state sviluppate anche linee guida per i bambini sia per i ragazzi che per le ragazze i cui valori giornalieri di riferimento si trovano generalmente solo sui prodotti a loro destinati.
Per dimostrarvi ulteriormente quanto le GDA possono essere importanti, vi ho riportato i valori nutrizionali (comprensivi di GDA) del nuovo panino di Mc Donalds.
Il valore che in assoluto impressiona di più è che mangiando questo "panino" si assume l'80% del nostro fabbisogno quotidiano di sale!!
Non vi sembra un po' esagerato!?
Nessun commento:
Posta un commento