Uno dei concetti più importanti di cui abbiamo parlato al 1° incontro del corso di Sopravvivenza Alimentare è stato il significato della parola DIETA.

Spesso quando si pensa a questo termine lo si associa a rinuncia, restrizione, sofferenza psico-fisica..

Ma se vi dicessi che questo non è il significato corretto di questa parola?
La parola DIETA deriva dal greco e significa "MODO DI VIVERE", rappresenta infatti lo stile di vita che decidiamo di perseguire.
Una dieta per essere definita tale deve prevedere l'assunzione giornaliera di adeguate quantità di macro (carboidrati, proteine e grassi) e micro nutrienti (vitamine e minerali), permettendo così il mantenimento di uno stato di salute ottimale.

Nella maggior parte dei casi però associamo questo termine a quella dieta miracolosa pubblicizzata dalla cantante famosa o dalla star di Hollywood che in maniera del tutto scorretto ci porta a perdere molti chili a discapito della nostra salute! 

Ma se fossero tutte (o quasi) un grande bluff per far arricchire chi le ha create?

Ci stiamo sempre più focalizzando sul conteggio delle calorie dimenticandoci del nostro corpo, dei suoi fabbisogni, diventando sempre paranoici e ossessionati dal numero che compare sulla bilancia.
Questo però non è salutare!

E' nostra responsabilità imparare l'educazione alimentare perchè la salute si conquista a tavola, ma per farlo dobbiamo necessariamente passare prima dal supermercato, imparando ad acquistare prodotti di qualità!