Lo Zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici che hanno un aspetto noduloso color nocciola, un sapore piccante e un profumo pungente, che ricorda il limone.  Ad oggi è la spezia più coltivata ma anche la più studiata.

Lo zenzero è composto per il 78% circa da acqua, dal 16% da carboidrati, 2% proteine, 1,6% zuccheri, 2% fibre alimentari e ceneri. È ricco di oli essenziali, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. È anche un’importante fonte di diversi minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame.
Può essere consumato sia fresco, che essiccato e polverizzato o in infuso.

Numerose sono le proprietà benefiche dello zenzero, è infatti utile per calmare le nausee in gravidanza o da viaggio, per migliorare la digestione, alleviare il dolore muscolare e articolare, guarire da raffreddore o influenza (è infatti in grado di sciogliere il muco e liberare i bronchi), oppure come potente afrodisiaco.
Un’importante azione dello zenzero è anche quella antinfiammatoria, rendendola la spezia utile per chi soffre di malattie autoimmuni come l’ipotiroidismo!
Per usufruire degli effetti benefici dello zenzero bisognerebbe assumere una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno ma per beneficiare delle sue proprietà antinausea e termogeniche (aiuta ad accelerare il metabolismo) basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca all’occorrenza più volte al giorno.
Grazie alla sua proprietà termogenica (produce calore e fa bruciare calorie) lo zenzero è la spezia adatta per chi vuol dimagrire, purché usata nell’ambito di una dieta equilibrata. Favorisce infatti la digestione dei carboidrati e delle proteine ed elimina i gas intestinali!

Ti ho incuriosito? Ecco qualche ricettina che non puoi non provare: