Scopri come preparare direttamente a casa tua i sali da bagno alle spezie.

Ingredienti
½ kg di sale marino integrale grosso, 1 bustina di cannella, 1 bustina di cardamomo, 1 bustina di chiodi di garofano, 10 gocce di olio essenziale di cardamomo, 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano. 

Per la lavorazione
1 tritatutto da cucina, 1 cucchiaio d’acciaio, 1 ciotola, 1 vaso di vetro.

Si possono utilizzare anche alcuni coloranti vegetali, del tutto naturali per dare un tocco di colore in più, ad esempio, un cucchiaio di curcuma per ottenere il giallo. Mentre, per avere dei sali blu, si può ricorrere all’indigo: comunemente chiamato “henné nero”, è la polvere che si ricava dall’essiccazione delle foglie della pianta tropicale Indigofera Tinctoria.

Per sgonfiare e drenare le gambe affaticate da una giornata di lavoro si può potenziare l’effetto naturale del sale unendo altre sostanze all’acqua calda del bagno, come un cucchiaio di argilla verde e cinque gocce per ciascuno di questi oli essenziali: arancio, geranio, timo e patchouli.

Preparazione
Mettere nel tritatutto il cardamomo, la cannella e i chiodi di garofano. Chiudere con il coperchio e far azionare per 30 secondi. Le spezie devono essere tritate molto fini in modo da dare un tocco di colore al sale.
Versare il sale nella ciotola, unire le spezie e mescolare qualche minuto con un cucchiaio di acciaio.
Aggiungere goccia a goccia l’olio essenziale di cardamomo (è tonico e antistress) e quello ai chiodi di garofano (stimola l’energia), avendo cura di non farli cadere tutti nello stesso punto perché non si formino grumi e il sale non si sciolga.
Mescolare con cura, lasciare riposare qualche minuto e mettere nel vaso di vetro che potranno essere personalizzati con un’etichetta fai-da-te.