30 minuti di attività fisica moderata (come una passeggiata o un giretto in bici) tutti i giorni riducono di un quarto il rischio di morte e sono sufficienti a ridurre il rischio di infarto, di ictus cerebrale, di diabete e di alcune forme di tumori. L’attività fisica aiuta a ridurre il peso, aiuta a diminuire la pressione, fa aumentare il colesterolo “buono” (HDL), fa diminuire lo stress, distende le rughe.
L’attività fisica non va scelta a caso, ma in base alla condizioni di salute e all’età. Una passeggiata a passo veloce solitamente è alla portata di tutti.
Anche gli anziani devono muoversi regolarmente, praticando anche uno sport, se gradito, che non richieda però uno sforzo eccessivo. Il nuoto e il ballo sono un ottimo modo per tenere in forma i muscoli, il sistema circolatorio e far funzionare meglio l’insulina.
Ciò che però conta, per avere degli effetti benefici per la nostra salute, è la regolarità, a poco serve per la salute fare attività fisica solo nei fine settimana o andare in palestra a fare pesi, l’attività più utile è quella aerobica e che non comporti sforzi eccessivi.
Praticare esercizio fisico in modo regolare:
· Aiuta a perdere peso;
· Migliora la pressione arteriosa;
· Riduce l’incidenza di tumori e di recidive;
· Brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue;
· Aiuta a prevenire e controllare il diabete;
· È un ottimo antistress;
· Fa diminuire la voglia di fumare;
· È un buon modo per socializzare;
· È il miglior cosmetico antirughe e un ottimo tonico per i muscoli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ideato la “piramide dell’attività fisica” utile alla prevenzione. Alla base ha messo appunto i 30 minuti di movimento da fare tutti i giorni intendendo: andare a lavorare a piedi o in bicicletta; evitare la macchina per piccoli spostamenti; organizzare una passeggiata con gli amici o una corsa nel parco; fare le scale invece di prendere l’ascensore; scendere prima dall’autobus; dedicarsi al giardinaggio; andare a ballare o giocare con i bambini.


Al vertice della piramide, l’OMS pone lo stare seduti davanti alla televisione o al computer, evidenziando così il rischio che si corre per la salute quando si conduce una vita troppo sedentaria.