Quanto bisogna correre per smaltire un hamburger? Quanti minuti di camminata veloce occorrono per bruciare le calorie di un gelato? E una bibita dolcificata? Se ve lo siete mai chiesti, presto avrete una risposta, stanno per sbarcare in America (e ci auguriamo presto anche da noi) i “menù intelligenti”. 

Secondo un recente studio dell’Università del North Carolina (USA), pubblicato su Appetite, un buon sistema per controllare i peccati di gola sarebbe quello di indicare i minuti che servono per smaltire l'alimento consumato. In questa ricerca è stato proposto a 800 adulti di «ordinare», da un menu virtuale, alcune pietanze. Il menu prevedeva di offrire gli alimenti normalmente reperibili nei fast food in quattro varianti: 
a) senza informazioni sulle calorie apportate; 
b) con gli apporti calorici di ciascuna scelta; 
c) con le calorie e i minuti di cammino necessari per smaltirle; 
d) con le calorie e i chilometri da percorrere per bruciarle. 

Valutando le ordinazioni, i ricercatori hanno visto che in assenza di informazioni nutrizionali i menù scelti erano più ricchi rispetto a quando venivano indicate le calorie e soprattutto rispetto a quando queste venivano tradotte in attività fisica necessaria per smaltirle. Si andava, infatti, da 1020 kcal quando non vi erano informazioni, a 927 con le notizie relative alle sole calorie, a 916 con i minuti di cammino, a 826 con i km da percorrere. Ma anche se l’informazione relativa ai chilometri sembrava indurre a una ancor maggior morigeratezza, i partecipanti all’esperimento hanno dichiarato di trovare più chiara quella relativa ai minuti. 

In un altro studio, pubblicato dall’American Journal of Public Health, condotto fra adolescenti di colore, si è visto che, quando nei punti di vendita c’erano cartelli informativi sulle calorie fornite dalle bibite zuccherate, la scelta ricadeva più facilmente sull’acqua. Inoltre, di tre condizioni testate - i dati sull’apporto calorico, la percentuale del fabbisogno energetico giornaliero fornito da una bibita zuccherata, i minuti di corsa necessari per smaltire le calorie - la durata della corsa necessaria per bruciare le calorie risultava la più efficace nel ridurre l’acquisto di bevande dolci. 

È importante però che l’attenzione non si trasformi in fissazione, bensì in uno strumento per aiutarci a migliorare il nostro stile di vita.