La scienza promuove i popcorn come il più salutare fra gli snack.
Il mais scoppiato vince il confronto non solo con gli altri spuntini, come noccioline, patatine, tortillas ma anche con le più nobili, dal punto di vista nutrizionale, frutta e verdura.
L'originale idea arriva dal 243° Meeting Nazionale dell'American Chemical Society (ACS), da cui è emerso che in questo modo si assicura un apporto elevato di polifenoli, antiossidanti molto importanti per la salute. I popcorn risultano pieni di antiossidanti perché in media hanno solo il 4% di acqua, mentre quelli presenti nei vegetali sono normalmente "diluiti" nel 90% di acqua.

I ricercatori hanno anche scoperto che la parte del popcorn più ricca di antiossidanti, nonché di fibre, è quella più antipatica anche agli affezionati dello snack «scoppiettante»: la parte gialla, ovvero quella più dura che tende a infilarsi tra i denti mentre li mangiamo. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di una vera e propria pepita d'oro.
Ovviamente, il popcorn non può e non deve sostituire frutta e verdura fresca: nonostante siano ricchi di antiossidanti, infatti, i vegetali contengono vitamine e altri nutrienti fondamentali per l'organismo umano che, invece, mancano nei popcorn.
(il sole24ore)


Valori nutrizionali per porzione di Popcorn (1/2 tazza):
61 calorie
0,8g grassi totali
0,1g grassi saturi
0,4g fibre
5g carboidrati
0g zucchero
1g proteine
0mg sodio
0mg magnesio
1mg calcio
1mcg selenio
0mg potassio