Secondo uno studio del Department of Food Science dell’University of Guelph, in Ontario (Canada), il menù di sicuro successo per una serata “piccante” è un risotto allo zafferano e un caffè al ginseng. Questi due ingredienti, se aggiunti alla dieta, sarebbero in grado di migliorare la funzionalità sessuale.
Lo studio è stato realizzato incrociando i dati di centinaia di studi sulle sostanze afrodisiache naturali ed è emerso che molte persone affermano di percepire un aumento del desiderio sessuale anche dopo aver consumato muira pauma, una pianta che si trova in Brasile, e radice di maca, una pianta di senape delle Ande.
L’aumento del bollore è stato registrato anche grazie al cioccolato che, però, nonostante il presunto effetto afrodisiaco, non è legato a maggiore eccitazione sessuale mentre l’alcol, se da una parte fa aumentare l’eccitazione dall’altra, in realtà, peggiora le prestazioni.
Attenzione, però, alle quantità consumate di queste sostanze perché ad oggi non ci sono prove sufficienti per sostenerne l’ampio uso, sono quindi necessari altri studi clinici per comprendere meglio gli effetti sull’uomo.