Oggi voglio proporvi la ricetta del pane di segale ai mirtilli rossi che è piaciuto talmente tanto che ora è diventato un prodotto immancabile sulla nostra tavola!

Intanto è semplicissimo da preparare e il risultato non potrà che stupirvi; i mirtilli danno un tocco veramente magico a questo pane, per non parlare dei semi che renderanno croccante ogni vostro assaggio.

Ottimo dalla colazione fino alla cena.

Scegliendo un pane di segale vi assicurate di assumere ogni giorno una buona quota di fibre, vitamine del gruppo B, proteine..; grazie ai semi oleosi acidi grassi essenziali della serie Omega-6 e vitamina E, mentre i mirtilli rossi sono una straordinaria fonte di vitamina C (un potentissimo antiossidante)!

INGREDIENTI
500g di miscela per pane di segale ai cereali
2 cucchiai di mix di semi oleosi
 50g di mirtilli rossi secchi
150ml di latte parzialmente scremato
150ml di acqua
30g di olio extravergine d’oliva (3 cucchiai da tavola)
5g di sale (1 cucchiaino scarso)
5g di zucchero
1 bustina di lievito di birra

Per preparare il pane ai mirtilli ho utilizzato la miscela “Pane nero ai 7 cereali” del Molino Spadoni che contiene 2 bustine di lievito secco al suo interno. Ho quindi aggiunto i semi e i mirtilli secchi, il sale, lo zucchero e la bustina di lievito. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti secchi ho aggiunto l’olio, il latte, l'acqua e ho impastato a mano per qualche minuto. Ho messo la pasta a lievitare nel forno tiepido per 2 ore e mezza/3. 
Ho fatto poi cuocere il pane a 200° per circa 30 minuti.
Ad ogni modo assicuratevi che sia cotto anche al centro (dove lo spessore del pane è maggiore) aiutandovi con uno stuzzicadenti!

Fatto la mattina e la sera era già finito! J

Valori nutrizionali per porzione (50g):
125 Kcal
4,38g Proteine
3,4g Grassi
20,8g Carboidrati
3,2g Fibre